Costumi per Halloween fai da te per bambini e adulti

Condividi con i tuoi amici!

Costumi per Halloween facili e veloci da fare in 5 minuti anche se non sai cucire!

I costumi per Halloween fai da te sono una soluzione economica e divertente per grandi e bambini. Sia che vogliate partecipare alle feste o che vogliate semplicemente divertirvi a casa, potete fare i costumi a casa sfruttando vecchi abiti e trucco e senza spendere nulla o molto poco!

Costume da Fantasma

Costumi per halloween fai da te in 5 minuti per grandi e bambini

Se stai cercando un’idea semplice ed economica per il tuo costume di Halloween, perché non provare a trasformarti in un fantasma spettrale usando un semplice lenzuolo?

Procurati:

  • Un lenzuolo bianco o di un colore chiaro, possibilmente in cotone o in un tessuto morbido e leggero.
  • Un paio di forbici
  • Un pennarello nero o di un colore scuro
  • Un elastico o una spilla da balia

Il primo passo è stendere il lenzuolo sul pavimento e piegarlo a metà. Poi, con le forbici, fai due piccoli tagli nella parte superiore del lenzuolo, dove ci sono le pieghe, per creare due buchi per gli occhi. Fai attenzione a non fare i buchi troppo grandi o troppo vicini tra loro, altrimenti il lenzuolo non si adatterà bene alla tua testa.

Il secondo passo è indossare il lenzuolo e sistemarlo bene sulla tua testa, in modo che i buchi per gli occhi siano allineati con i tuoi. Poi, con il pennarello, disegna la bocca e il naso del fantasma, oppure lascia il lenzuolo bianco per un effetto più misterioso. Puoi anche aggiungere altri dettagli, come delle macchie di sangue finto o delle ragnatele.

Il terzo passo è fissare il lenzuolo intorno al collo con un elastico o una spilla da balia, per evitare che scivoli via. Se vuoi, puoi anche accorciare il lenzuolo tagliando la parte inferiore, per renderlo più comodo da indossare.

Ecco fatto! Il tuo costume di Halloween da fantasma è pronto! Ora puoi uscire a spaventare i tuoi amici o a fare dolcetto o scherzetto.

Costume da Strega

Costume da strega fai da te

Se stai cercando un’idea semplice e veloce per il tuo costume di halloween, perché non provare a trasformarti in una strega usando solo il cappello e abiti neri e viola?

Il cappello da strega è l’elemento fondamentale del tuo costume. Puoi comprarlo in un negozio di articoli per feste o online, oppure puoi realizzarlo tu stessa con del cartoncino nero e della colla.

Basta tagliare un cerchio per la base, una striscia per la fascia e un cono per la punta. Incolla il cono alla fascia e poi la fascia al cerchio. Se vuoi, puoi aggiungere dei dettagli come una fibbia, dei fiori o dei nastri.

Per gli abiti neri o viola, puoi usare quello che hai già nel tuo armadio. L’importante è che siano scuri e un po’ strappati o logori. Puoi indossare una maglietta nera, una gonna lunga o un vestito nero. Se hai una sciarpa nera o un mantello, puoi usarli per coprirti le spalle e dare un tocco più misterioso al tuo look. Per le scarpe, puoi optare per dei stivali neri o delle ballerine nere.

Per il trucco da strega, puoi sbizzarrirti con dei colori scuri e intensi. Puoi usare dell’ombretto nero o viola per le palpebre, del mascara nero per le ciglia, del rossetto rosso o nero per le labbra e del fard rosso o viola per le guance. Puoi anche disegnare delle ragnatele o dei simboli sul viso con dell’eyeliner nero. Per i capelli, puoi lasciarli sciolti o fare una treccia o uno chignon. Se hai dei capelli colorati o delle extension, puoi usarli per creare un contrasto con il nero.

Ecco fatto! Il tuo costume da strega è pronto! Ora non ti resta che uscire e divertirti con i tuoi amici, ma attenta a non incrociare nessun gatto nero o nessuna scopa volante!

Costume da Zombie

Costumi per halloween fai da te: zombie

Tra i costumi per Halloween fai da te, quello di zombie è il più facile e divertente.

Trova un costume di base. Puoi usare dei vecchi abiti che non ti servono più, come una t-shirt, una camicia, dei jeans o una felpa. L’importante è che siano abbastanza rovinati e sporchi, perché dovrai strapparli e macchiarli per dare l’effetto zombie. Poi segui questi passaggi:

  • Lacerare e strappare gli abiti. Usa delle forbici o un taglierino per creare dei buchi e delle lacerazioni sui vestiti. Puoi anche bruciare leggermente i bordi con un accendino per renderli più logori.
  • Sporcare gli abiti con della terra e del sangue finto. Gli zombie sono creature che emergono dalla terra e si muovono tra boschi e cimiteri, quindi i loro vestiti devono essere sporchi di fango e polvere. Puoi usare del terriccio o della sabbia per macchiare gli abiti, oppure della colla vinilica mescolata con del colorante alimentare marrone o nero. Per il sangue finto, puoi usare della vernice rossa, del rossetto o del ketchup. Spargi il sangue finto sui vestiti, soprattutto sulle zone strappate o lacerate.
  • Truccare il viso. Per il trucco da zombie, devi creare una base pallida e grigiastra sul viso, sul collo e sulle mani. Puoi usare della pittura bianca e dell’ombretto nero per ottenere questo effetto. Poi, trucca di nero sotto gli occhi per creare delle occhiaie profonde e spaventose.

Questi sono alcuni suggerimenti per creare un costume da zombie per Halloween con vestiti vecchi e il trucco. Spero che ti siano stati utili e che ti divertirai a trasformarti in uno zombie spaventoso! 😱

Questi erano i nostri costumi per Halloween fai da te!

Guarda come decorare la casa per Halloween

Guarda come svuotare e intagliare la zucca per Halloween

Impara a cucire un fantasmino di feltro

Scopri i lavoretti di Halloween facili da fare con i bambini