FIERA CREATTIVA BERGAMO

Condividi con i tuoi amici!

L’8 ottobre abbiamo visitato la Fiera Creattiva Bergamo con una selezione di hobbisti, artisti e artigiani e tantissimi stand dedicati ai materiali per creare, kit e riviste. Un luogo magico per chi ama il mondo handmade. Cucito creativo, bigiotteria, lavori in legno, fiori, pizzi e merletti, minuteria, colori e vernici, stoffe e filati. Non è bastata una giornata per visitare tutta la fiera e siamo passate velocemente davanti ad alcuni stand per poter vedere il più possibile. Una pausa al bar con caffè e brioche ha rimesso in sesto noi e i nostri piedi… si sa che per partecipare alle fiere come standisti e come visitatori ci vuole il fisico! 🙂

Una fiera non si prepara in un giorno, ed ecco il progetto più grande realizzato qui: 365 Quilt Blocks, una sfida lunga un anno, un concorso internazionale lanciato in Australia da Kathryn Kerr e terminato proprio a Bergamo con l’esposizione degli 80 Quilt realizzati in giro per il mondo. Ecco alcuni esempi di questi fantastici lavori!

fiera creattiva bergamo

Il progetto è stato lanciato il 1 Gennaio 2016, con l’idea di realizzare un quadratino di patchwork al giorno per 365 giorni. Il risultato è un bellissimo quilt variopinto di oltre 2 metri x 2. Gli 80 quilt provengono da Italia, Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda, Ungheria, Svezia, Germania, Austria, Oman, Polonia, Portogallo, Slovacchia.

fiera creattiva Bergamo

L’esposizione alla Fiera di Bergamo si è svolta con il patrocinio di Quilt Italia, Associazione Italiana Patchwork, questa è una bellissima selezione dei loro lavori presenti in fiera.

Quilt Italia Associazione Italiana Patchwork

Materiali per creare

Tantissimi stand erano dedicati ai materiali per creare, un paradiso per i creativi! Filati, perline, fustelle, attrezzi vari, accessori di ogni tipo! Durante la fiera sono stati organizzati corsi ad ogni livello per imparare nuove tecniche e toccare con mano attrezzature e materiali.

Color Chic Vernice Shabby
Miniature d’Arte

Il Natale è alle porte

Non è mai troppo presto per pensare al Natale, anzi ottobre è il momento giusto per pensare ai materiali e ai progetti. Chi sa cosa significa costruire qualcosa con le proprie mani vuole prepararsi in anticipo per realizzare progetti curati e precisi. Ecco già molti stand dedicati alle feste natalizie con idee e kit.

fiera creattiva bergamo
La Bottega di Elisa

Lo spirito del Natale vive nel presepe con splendide ambientazioni e ricostruzioni di casette, villaggi, oggetti e personaggi che ci fanno tornare tutti bambini. I dettagli di queste lavorazioni sono impressionanti e molto realistici.

Associazione Presepistica Bergamasca

Visitare Fiera Creattiva Bergamo è stato bellissimo, ci ha dato tanti spunti e idee per decorare, progettare e realizzare lavori fatti a mano. Ora stanchi della lunga camminata vi salutiamo e ci fermiamo alla taverna!

Associazione Presepistica Bergamasca

Al prossimo viaggio con il Mondo di Eby

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.