CUORE PROFUMA BIANCHERIA FAI DA TE

cuore profuma biancheria
Condividi con i tuoi amici!

Cuore profuma biancheria fai da te, progetto facile per un cuoricino di stoffa da tenere nei cassetti o appendere dentro l’armadio. Sta benissimo anche in bagno appeso al pomello dell’armadietto o della finestra.

Facciamo un semplice cuore imbottito, con in più una taschina dove inserire le nostre essenze preferite. La lavanda essiccata è perfetta per i cassetti, ma per altri ambienti vanno benissimo anche i chiodi di garofano o la cannella.

Il cuore profuma biancheria è un ottima idea regalo per un’amica o per la festa della mamma. In questo caso potremo realizzarne due o tre da regalare insieme.

E’ un’ottima idea regalo per San Valentino: nel regalare ad un uomo una maglia, o un altro capo di abbigliamento possiamo includere nel pacchetto un romantico cuoricino profuma biancheria. In questo caso possiamo scegliere una stoffa più adatta ad un uomo, con un motivo scozzese o a scacchi o altri motivi geometrici, nei toni del bianco e nero o del marrone. Al posto della lavanda potremo inserire un sacchetto con legno di sandalo.

Come fare il cuore profuma biancheria fai da te

Tracciamo il disegno del cuore in un foglio di carta e ritagliamone i contorni.
Sovrapponiamo due lembi di stoffa e disegniamo il cuore sulla stoffa. Ritagliamo quindi la stoffa lasciando 1 cm circa di margine.
Da un altro pezzo di stoffa ritagliamo un rettangolo largo quanto il cuore e alto qualche cm in meno, ci servirà come taschina per le essenze.

Ora posizioniamo il rettangolo tra i due lembi di stoffa a forma di cuore, che devono combaciare dritto con dritto (dritto, taschina, dritto). La taschina deve essere posizionata a metà del cuore. All’esterno quindi avremo il rovescio della stoffa. Assicuriamo tutto con degli spilli.

Ora siamo pronti a cucire il nostro sandwich di stoffa, a mano o con la macchina da cucire, avendo cura di lasciare aperto un paio di centimetri a lato.

Una volta cucito, ritagliamo la parte eccedente della taschina e del contorno del cuore.

Ora rovesciamo il cuore per ottenere il dritto. Otteniamo un cuoricino che da una parte ha una taschina, dall’ altra è liscio.

Se vogliamo appendere il cuoricino, dalla stessa fessura che abbiamo lasciato aperta per rovesciare il cuore, facciamo passare il cordoncino o lo spago che servirà per appenderlo e fissiamolo all’estremità superiore.

Quindi riempiamo il cuore con l’imbottitura. Chiudiamo la fessura aperta con un semplice sottopunto e decoriamo il cuoricino come più ci piace.

Prepariamo un sacchetto di tulle da riempire con le essenze profumate e lo inseriamo nella taschina.

Il cuore profuma biancheria è pronto per il nostro armadio o per essere regalato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.