Creatività e Mandala

Condividi con i tuoi amici!

Il fascino di un’arte che ha origini lontane e spirituali è una parola, ma esprime un concetto! Màndala significa “cerchio” o “centro”, ma il suo significato spirituale è molto più ampio e richiama a sé tutto l’universo che ci circonda. Non è solo una forma d’arte, ma anche e soprattutto una forma spirituale utilizzata nell’Induismo e nel Buddismo per definire uno spazio sacro e aiutare la meditazione. Lo sapevate che nel buddismo sabbie colorate vengono utilizzate per creare dei disegni che vengono poi cancellati una volta completati per dimostrare la mutevolezza e l’instabilità dell’universo intorno a noi!

Ormai è molto conosciuto anche in occidente il termine Màndala che viene utilizzato per indicare tutta una serie di disegni geometrici, disegni circolari e diagrammi, che simboleggiano un microcosmo. E proprio con l’esecuzione di questi disegni che si cerca di raggiungere una calma, una pace, un equilibrio interiore ed una maggiore consapevolezza di sé.
I monaci buddisti ci insegnano , con i loro movimenti sicuri e precisi, ad interpretare i disegni che realizzano con la sabbia colorata: dopo aver creato il disegno, fanno scivolare all’interno dei contorni e tramite delle cannucce di forma conica e di dimensioni differenti, la sabbia, dando vita ad un microcosmo che per la sua realizzazione a volte necessita anche di diversi giorni. Una volta concluso, una cerimonia apposita accompagnerà il lavoro di distruzione dell’opera appena giunta al termine, gettando le sabbie colorate utilizzate in un corso d’acqua.
I nostri non saranno monaci buddisti, ma alcuni artisti occidentali sono in grado di carpire ciò che di più profondo il Màndala ci vuole comunicare, attraverso un linguaggio fatto di colori, sfumature, chiaro/scuri che rendono ogni creazione un viaggio all’interno di noi stessi e dello stesso artista. Ogni disegno, pur mantenendo una forma circolare, è composto da forme e colori diversi che gli conferisce un significato diverso: armonia, guarigione, intuizione, comunicazione e perdono sono solo alcuni dei significati che possono assumere ed ognuno di essi può rivelarci qualcosa della nostra personalità o addirittura darci alcuni consigli su noi stessi.

Un esempio di quanto si può realizzare con pennelli e colori acrilici  ce lo  dà la nostra amica creativa Eliana Asia  Calliope  Buttol, con i suoi piatti finemente decorati che ci riportano a quanto di più profondo il Màndala ci vuole comunicare!

Mandala And Creativity Stones
Mandala And Creativity Stones

Pur essendo un’appassionata di arte e in particolare di pittura da  diversi anni,  le sue creazioni erano prive di passione.  Quella  passione che Eliana  ha ritrovato nel dipingere i suoi piatti, regalandoci  dei giochi di colore che rendono le sue creazioni dei piccoli spettacoli. ” Amo dipingere: il Mandala dona felicità, pace e serenità sia a chi lo pratica sia a chi lo  riceve. Inoltre è impagabile l’espressione che hanno le persone quando prendono in mano una  mia creazione”. Questo è  quanto ci ha confidato la nostra amica Eliana Asia Calliope  Buttol, le cui creazioni si possono ammirare nella sua pagina fb  Mandala And Creativity Stones.

Sperando di aver  soddisfatto qualche curiosità su questo nuovo tipo di arte che si sta diffondendo molto velocemente anche in occidente, vi aspetto per il prossimo articolo !!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.