COME FOTOGRAFARE LE CREAZIONI FATTE A MANO

come fotografare le creazioni
Condividi con i tuoi amici!

Sapere come fotografare le creazioni fatte a mano è molto importante nella presentazione degli oggetti. Che sia un negozio online o una semplice pagina Facebook per fare conoscere la nostra arte, le foto non devono mai essere lasciate al caso.

E’ vero che dopo tante ore di progetti, prove e lavoro, non abbiamo tanta energia da dedicare alla fotografia, la quale probabilmente non fa parte del nostro hobby. Tuttavia se vogliamo dare la giusta importanza ai nostri oggetti handmade non abbiamo molta scelta:

  1. chiediamo aiuto ad un fotografo professionista
  2.  impariamo a fare delle foto interessanti

Naturalmente non vogliamo neanche mettere a paragone i due casi, se avete la fortuna di poter pagare un fotografo fatelo subito, anzi se il vostro non è un hobby creativo, ma un vero e proprio lavoro, meglio dedicare risorse ed energie proprio sulla fotografia. Per tutti gli hobbisti invece le  foto saranno sempre amatoriali e fatte in casa, molti di noi non hanno nemmeno una macchina fotografica e si affidano allo smartphone, ma nulla ci impedisce di imparare qualche piccolo trucco dai fotografi!

Come fotografare le creazioni fatte a mano

Anche con un semplice smartphone possiamo migliorare le fotografie delle creazioni per renderle più luminose e far risaltare al meglio i nostri oggetti handmade.

  • LUCE. La luce è un punto dolente perché con la luce artificiale il risultato è spesso deludente. A seconda dei materiali che usiamo il riflesso è inevitabile. L’ideale è fotografare gli oggetti con la luce naturale, durante le belle giornate, sia all’aperto che dentro casa.

Per fotografare gli oggetti di piccole o medie dimensioni esistono delle fantastiche light box di diverse dimensioni, cioè delle scatole dalle pareti trasparenti con dei faretti. Le pareti della scatola filtrano la luce nel modo corretto dando lo stesso effetto di uno studio fotografico.

lightbox per fotografare le creazioni fatte a mano

Lo scopo della lightbox è quello di illuminare l’oggetto da tutte le angolazioni, senza ombre o riflessi. L’effetto finale è questo:

come fotografare le creazioni fatte a mano

 

  • SCEGLIERE LO SFONDO.  A seconda del colore delle nostre creazioni handmade dovremo scegliere uno sfondo che faccia risaltare l’oggetto.  Per oggetti colorati vanno benissimo gli sfondi bianchi o pastello, in questo caso è utile usare una tovaglia o un lenzuolo ben stirato da usare su un tavolo, oppure direttamente sul legno, sul marmo o sul pavimento.

Possiamo semplicemente poggiare il nostro oggetto e fotografarlo con uno sfondo neutro in modo da farne risaltare tutte le caratteristiche. Se l’oggetto invece è molto chiaro, bianco o molto luminoso, possiamo scegliere sfondi più scuri che lo facciano risaltare al meglio, ad esempio l’azzurro, il verde o il nero. Se non abbiamo tempo questa è la soluzione migliore: uno sfondo semplice e monocolore.

come fotografare le creazioni fatte a mano

  • FOTOGRAFARE IN UN CONTESTO. L’oggetto può essere fotografato nel suo contesto naturale. Ad esempio una tovaglietta per la colazione fa una bella figura fotografata insieme ad una bella tazza e dei biscotti, la calza della Befana appesa al caminetto, un bracciale o un paio di orecchini sono ancora più splendidi se indossati da una modella ( e qui a chiedere aiuto alle sorelle, amiche e vicine di casa il passo è breve!). Gli oggetti utili sono belli da mostrare nel loro uso naturale, un astuccio pieno di pastelli e penne colorate, un vaso con i suoi fiori, un portachiavi con le chiavi attaccate.

come fotografare le creazioni fatte a mano

  • FOTOGRAFARE FUORI CONTESTO. Se non abbiamo la pazienza di organizzare il contesto per il nostro oggetto, non abbiamo light box, non abbiamo nessuno che indossi le nostre creazioni, come fotografare le creazioni fatte a mano in modo efficace? Possiamo fotografare gli oggetti fuori contesto. Queste foto risultano spesso divertenti e creative, ad esempio un bracciale fotografato sulla sabbia al mare, o una bambola di stoffa seduta tra i fiori in giardino,  una borsa appesa ad un albero. Gli sfondi naturali funzionano sempre!

come fotografare le creazioni fatte a mano

E voi? Come fotografate le vostre creazioni?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *