COME FARE UN COPRIFORNO

come fare un copriforno
Condividi con i tuoi amici!

Dopo aver tracciato il modello (35cm x 45cm) del copriforno sulla stoffa che abbiamo scelto dobbiamo ritagliare la stoffa lasciando il margine di cucitura.

Prendiamo la misura dal centro del copriforno e sviluppiamo il soggetto da applicare. In questo caso ho applicato delle zucche dopo aver irrigidito la stoffa con tela adesiva.

Prendiamo poi la misura del volantino 5cm doppia x 70cm. In questo caso dobbiamo cucire prima di tutto la striscia nei lati corti e al rovescio per chiudere il volante alle estremità. Poi rovesciamo al dritto la striscia che abbiamo ottenuto e facciamo una cucitura all’estremità più lunga che servirà per arricchire e dare morbidezza al volantino. Ora dobbiamo cucire il volante alla parte frontale del copri forno facendo combaciare l’estremità lunga del volante con l’estremità inferiore del copriforno. Dobbiamo cucire dritto con dritto.

Prendiamo adesso la tela grezza che ci servirà da “coperchio” per il nostro lavoro. Mettiamo di nuovo il modello sulla tela e procediamo come all’inizio. Una volta ritagliata anche la parte di dietro del copriforno non ci rimane che cucire le due parti dritto con dritto e con il volantino piegato verso l’interno del copriforno. Una volta cucite le due parti insieme, ricordandoci di lasciare lo spazio superiore per la maniglia, risvoltiamo il lavoro e lo mettiamo da parte.

Ricaviamo ora il modello della nostra maniglia. Io ho scelto un piccolo smerlo che andando a chiudersi sopra il copriforno lo rende particolarmente carino. Una volta tolto il modello dello smerlo, cucito dritto su dritto, lo risvoltiamo e li stiriamo bene. Inseriamo gli smerli nella fessura che abbiamo lasciato nell’estremità superiore del copriforno . Facciamo una cucitura che chiude la parte superiore del copriforno prendendo anche lo smerli.

Ora non ci rimane che applicare degli automatici per chiudere la maniglia del copriforno. 😓😓😓Aiuto ce l’ abbiamo fatta !!! Il copriforno è finito !!!!!😊😊😊 Se avete bisogno di qualche chiarimento scrivete pure .!!!! Al prossimo tutorial !!!!

Guarda i video tutorial del copriforno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.